POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cos'è la P.E.C.

 

La Posta Elettronica Certificata è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica tradizionale a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione.

I servizi di PEC fornirniscono una ricevuta a chi ha spedito il messaggio che costituisce prova legale della spedizione del messaggio e dell'allegato. Quando il messaggio arriva al destinatario, il sistema invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con data e ora. Nel caso in cui il mittente perda i dati rimane una copia informatica, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
Per sottoscrivere un messaggio elettronico che accompagna gli allegati di una PEC e per distinguere tale messaggio da altri testi di servizio tale messaggio (messaggio di trasporto) può essere sottoscritto con la firma elettronica.
La firma elettronica (o firma digitale) permette di verificare che il messaggio non sia stato modificato durante il trasporto fra i due gestori del servizio.
La firma digitale non deve essere confusa con l'autografo in formato digitale posto in fondo alla lettera come firma.
La firma digitale è un sistema elettronico di autenticazione di documenti digitali che ha il valore della firma su carta. E' basata sulla tecnologia della crittografia a chiavi asimmetriche.

La firma elettronica può essere associata stabilmente al documento informatico, ha valore legale e attesta con certezza l'integrità, l'autenticità e la non ripudiabilità dello stesso.

Così come la classica firma sui documenti cartacei, la firma digitale attesta la volontà del titolare della chiave privata di sottoscrivere il documento informatico e quindi di assumere la responsabilità del suo contenuto.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu